La vagina, così come il cavo orale, la pelle, l'intestino ed altre parti del corpo umano, è popolata da numerosi microorganismi. La vagina è però considerata uno dei modelli più completi ed interessanti per lo studio dei rapporti tra ospite e flora microbica residente. L’equilibrio dell’ecosistema vaginale costituisce il principale fattore di difesa contro le infezioni delle basse vie genitali.

La vaginosi è un’alterazione dell’equilibrio della flora vaginale, con incremento degli agenti patogeni.

Si chiama genericamente vaginite una infiammazione acuta o cronica della vagina, parte dell'apparato genitale femminile. Si distingue in vaginite primaria quando l'infiammazione ha origine nella vagina e vaginite secondaria quando l'infiammazione ha origine in una sede vicina.

Spesso l'infiammazione si estende anche alla vulva e in questo caso si parla più propriamente di vulvovaginite. La vaginite è una condizione comunissima: 75 donne su 100 vanno incontro a vulvovaginite da infezione micotica nel corso della propria vita, e nel 90% dei casi si tratta di candidosi; in circa la metà di questi casi si va incontro ad almeno una recidiva, e il 5% delle donne in età adulta soffre addirittura di più casi di vulvovaginite da candidosi durante l'anno. Le infezioni in generale rendono conto del 90% dei casi in età fertile.

 

L’attività formativa in oggetto vuole evidenziare tutti gli aspetti relativi alla patogenesi dell’ecosistema vaginale fornendo una panoramica dell’ epitelio vaginale relativa a tutte le età della donna.

 

Al termine del percorso formativo il Medico acquisirà una migliore conoscenza della classificazione delle  varie vulvovaginiti e infezioni genitali virali anche in base alle varie fasi riproduttive della donna.  

 

Lo scopo del corso è fornire un quadro generale sull’appropriata gestione della patologia, grazie alla consultazione dei principali riferimenti scientifici e linee guida presenti nella letteratura internazionale.