Il congresso EASL è uno dei principali congressi internazionali in ambito Liver disease che accoglie ogni anno centinaia di clinici, in cui vengono pubblicate le principali novità scientifiche in ambito epatologico.

Il virus dell'epatite C cronica (HCV) rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica.

Dei 3,2 milioni di pazienti stimati nell'UE con HCV cronica, corrispondenti allo 0,64% della popolazione, quasi i due terzi non sono consapevoli del loro stato, di conseguenza la trasmissione continua a verificarsi con conseguente aumento di malattie epatiche correlate all'HCV.

Nel 2016, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha fissato degli obiettivi per eliminare l'infezione da HCV come minaccia per la salute pubblica entro il 2030:

  • ridurre dell’80% le infezioni da HCV
  • ridurre del 65% la mortalità correlata all'HCV
  • diagnosticare il 90% di pazienti con infezione da HCV
  • trattare l’80% dei pazienti con HCV

L’evento ha l’obiettivo di fornire, agli specialisti in malattie infettive, medicina interna e gastroenterologia, un servizio di aggiornamento, confronto e discussione sulle principali novità pubblicate al congresso EASL in tema Epatite C, mediante la diffusione delle più importanti pubblicazioni ed evidenze scientifiche sulla patologia.

Periodo di svolgimento: 13/10/2020 - 31/12/2020

Il corso termina il 31 dicembre 2020

Per poter accedere ai materiali didattici è necessario effettuare la verifica iniziale, che dovrà essere completata entro le ore 23.59 giorno 30 dicembre 2020, per permettere al partecipante di acquisire le ore necessarie per il completamento del corso.

Si accede poi al materiale del corso.

I moduli sono propedeutici per cui è necessario completare il programma formativo per poter accedere al test di verifica finaleche dovrà essere completato entro le ore 23.59 della data di scadenza del corso (31/12/2020).