Le infezioni della cute e dei tessuti molli (SSTIs, skin and soft tissue infections), costituiscono un insieme di patologie di frequente osservazione medica, che possono manifestarsi con caratteristiche diverse per quanto riguarda la sede, la localizzazione, le caratteristiche cliniche e l’agente eziologico. La gravità del processo infettivo varia in relazione non solo alla profondità dei piani interessati, ma anche in relazione alle condizioni cliniche del paziente, alla presenza di malattie concomitanti e alla virulenza del microrganismo patogeno.
Numerosi sono gli agenti patogeni tra cui lo Streptococcus pyogenes, lo Staphylococcus aureus, lo Streptococcus pyogenes, lo Pseudomonas aeruginosa, l'Eresipela Streptococcus pyogenes.
L’attività formativa in oggetto vuole evidenziare la classificazione di tali infezioni avvalendosi di criteri che tengono conto della sede anatomica, distinguendo dunque le infezioni superficiali da quelle profonde.
Al termine del percorso formativo il Medico acquisirà una migliore conoscenza delle infezioni cutanee, dell’incidenza e prevalenza nella popolazione, nonché delle attuali raccomandazioni e terapie farmacologiche di prima scelta.
Lo scopo del corso è fornire una panoramica sull’appropriata gestione delle infezioni, in base a prevalenza, fattori di rischio e classificazione, fornendo un confronto tra pratica clinica e linee guida in termini di terapia e prevenzione delle recidive.