Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di decesso e disabilità nella popolazione globale. La loro insorgenza è determinata in larga parte dalla presenza di fattori di rischio che devono essere attivamente ricercati, identificati e corretti.
E’ fondamentale nel processo assistenziale dei pazienti associati al rischio cardiovascolare comprendere a fondo il significato dei termini di compliance e aderenza, infatti l’aderenza alla terapia e una corretta diagnosi garantiscono un miglioramento della qualità della vita a lungo termine.
Compliance identifica nel rapporto medico-paziente, la qualità dell’interazione tra questi due soggetti e la risultante accettazione del paziente nei confronti della prescrizione medica. Il termine aderenza, invece, indica la volontà e/o la capacità del medesimo paziente di aderire alla temporizzazione e distribuzione
spaziale della terapia farmacologica.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro completo ed equilibrato delle evidenze disponibili sui processi assistenziali da fornire ai pazienti associati a rischio cardiovascolare. Inoltre, approfondirà le recenti strategie per migliorare il controllo delle patologie cardiovascolari, secondo le linee guida italiane ed europee.