Negli ultimi anni nella comunità scientifica è cresciuto in maniera esponenziale l’interesse per il mondo dei probiotici, in relazione alla tematica dei disturbi della sfera intestinale. La perdita di diversità e ricchezza della composizione microbica del tratto gastro-intestinale, fenomeno che si osserva nei paesi industrializzati, è un fattore di rischio che ha contribuito ad aumentare lo sviluppo di disturbi intestinali.
Una buona gestione di tali disturbi e il mantenimento di un corretto equilibrio microbiologico, prevedono un’accurata conoscenza del microbiota intestinale. Partendo da questa necessità, il corso si pone il fine di fornire al Medico conoscenze teoriche sul microbiota intestinale, sulla fisiopatologia a carico dell'apparato gastrointestinale, in relazione ad un corretto inquadramento clinico e terapeutico del paziente.
Il corso offre inoltre, una panoramica aggiornata e rigorosa del razionale alla base dell’impiego dei probiotici e degli altri biomodulatori del microbiota, attraverso una presentazione delle correlazioni tra disbiosi e disordini gastrointestinali ed extraintestinali. Con il supporto dell’evidenza della letteratura e con riferimento a quanto disposto dalle autorità regolatorie, il corso fornisce gli strumenti attraverso cui il medico può valutare, selezionare e consigliare in modo razionale un determinato probiotico.